Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come. ( F. Nietzsche.)

Ancora una volta devo ribadire che solo un fortissimo ottimista come Nietzsche avrebbe potuto scrivere una frase del genere. Pur amando tantissimo il filosofo  tedesco, sono a volte colta dal dubbio che i suoi begli aforismi possano essere una pura utopia di un uomo posseduto da manie di grandezza. In altre parole questa sua perla vuol dire che se ci credi fortemente, nulla è impossibile. Ma andiamo, queste storie sono credibili per un bambino, o per chi è talmente disperato o depresso da buttarsi su ogni frase largamente consolatoria. Andiamolo a dire a chi subisce un lutto, a chi perde casa e lavoro per colpa della crisi, a chi  nel mondo è vittima di attentati terroristici, alle migliaia di bimbi africani che muoiono ogni giorno. Tutti loro vorrebbero enormemente sopravvivere, vivere in pace e senza chiedere niente altro alla vita, nulla di troppo. Eppure non ce la fanno. Perciò questa frase mi sembra veramente cieca nei confronti del mondo in cui viviamo. Ancor più cieca ipocrita e cattiva risulta quanto si rivolge a gente che ha una casa, un paese in pace e una casa in cui vivere, come chi vi scrive. Io forse rivolgo i miei perché verso altre aspettative, altri desideri che non è affatto detto si realizzeranno. Non perché non sia abbastanza motivata, semplicemente perché la personale egoistica volontà di ciascuno non vale abbastanza. Non nego che ci si debba credere e mettercela tutta. Da qui ad illudersi che un forte perché superi qualsiasi come, c'è una bella differenza. Le cose non vanno sempre come vorremmo per quanti sforzi facciamo. Semplicemente non vanno. E' pessimismo questo??

Commenti

Arles ha detto…
No, è realismo. È ciò che ci circonda.
Silvia Aresi ha detto…
lo penso anche io appunto!!
Lele Technology blog ha detto…
ma non credi che non sia corretto prenderlo alla lettera. Conosco persone che con la determinazione e la forza di volonta sono riuscite a raggiungere traguardi impensabili. Non io, se confronto la mia forza di volontà rispetto a quella di mio padre, capisco perchè lui ha raggiunto obiettivi notevoli
Ciao
Lele
Alex ha detto…
Si sei pessimista. Nietzsche ha perfettamente ragione. Il mondo è pieno di storie che avvalorano questa tesi. Pieno. Signori finiamola di raccontarcela e diamoci da fare convintamente. Il resto è solo brusio di fondo..
Anonimo ha detto…
Hey there! I've been reading your web site for some time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Lubbock Texas! Just wanted to tell you keep up the excellent job!

Here is my website :: click here
Anonimo ha detto…
secondo me stai sparando solo cagate...cioè,hai la casa,vivi in pace,hai dei desideri che non è detto si realizzeranno...ma no,non sei pessimista,sei MORTA dentro !!!
Anonimo ha detto…
A quanto pare, orecchie per le sue parole, non sono ancora nate.
Anonimo ha detto…
Gli aforismi sono frasi che ognuno di noi associa a particolari esperienze o momenti della nostra vita, perciò non credo che siano frasi assolute, o almeno non in questo caso.
Credo inoltre che con la volontà si possano raggiungere grossi traguardi o almeno prendersi piccole soddisfazioni. È banale che i pessimisti non siano d'accordo in quanto individui che non sono in grado di automotivarsi tramite la volontà.
Unknown ha detto…
Certo che le cose non vanno sempre come vorremmo, non entro le date pre-stabilite almeno, ma non per questo bisogna arrendersi, non per questo bisogna smettere di lottare! A me sembra pessimista da un lato, realista dall'altro, ma non credo che quello che dici tu abbia a che fare con il pensiero di Nietzsche. Anzi... la cosa che è fondamentale è che se davvero tieni ad una cosa fai di tutto per raggiungerla, corri il rischio, non ti fermi al primo ostacolo, non ti fermi perché pensi che sia impossibile da raggiungere e che allora sprecheresti tutte le energie per niente. Se davvero tieni a qualcosa non ci sono ma, se davvero ci tieni non ti importa quanta fatica farai o quanto tempo ci metterai per ottenerla, se davvero ci tieni faticherai, farai sacrifici, e davanti a chi cercherà di fermarti tu continuerai a combattere. E se cadrai, ti dovrai rialzare... l'importante è non fermarsi mai, cadere e rialzarsi, continuare a combattere per i tuoi sogni. Io penso che una persona raggiunga il suo sogno già nel momento in cui comincia a combattere per realizzarlo.